domenica 21 marzo 2010

Mal di schiena: Lombalgia e Ernia discale

Mal di schiena: Lombalgia e  Ernia discale
Il Mal di Schiena, nella maggior parte dei casi, deriva dalla Lombalgia (circa l' 80% tra gli adulti hanno sofferto di mal di schieda e non raramente anche in età adolescenziale). Il mal di schiena nei bambini è raro ma se è presente potrebbe essere un problema grave dato che la causa più frequente è una distorsione lombosacrale. Da considerare le infezioni dovute all' uso di droghe per via endovenosa. Nei pazienti giovani il dolore viene avvertito in seguito ad intensa attività fisica. La fascia d' età tra i 20 e 50 è la più comune per il mal di schiena soprattutto per coloro che svolgono attività pesanti sia lavorative che sportive. Da considerare anche malattie infiammatorie NON batteriche. Tra le donne pluripare( che hanno avuto più di una gravidanza) e tra gli obesi è comune questo tipo di dolore.Per determinare la causa del mal di schiena il medico considererà l’ età, gli effetti dei movimenti, traumi. Ad esempio il dolore post-trauma può essere immediato o ritardato : di solito il dolore si avverte nella parte inferiore del dorso, a volte nella zona delle natiche ma è raro negli arti inferiori. E’ facile da parte del medico dare una diagnosi precisa se il paziente è abile nel descrivere il dolore.
Il più comune mal di schiena è a causa della Lombalgia:
è un sintomo che non sempre si attribuisce ad una malattia specifica; ha un’ origine meccanica: mal di schiena posturale, artrosi degenerativa lombosacrale, sforzo lombosacrale. Le cause possono essere riscontrate nelle patologie da carico di muscoli, dischi, tendini e legamenti, sciatalgia, dolore lombare cronico, stenosi del canale spinale lombare. A volte il colon irritabile può essere la causa della lombalgia: dolore a metà schiena, addominale senza irradiazione agli arti inferiori; il dolore si allevia dopo aver defecato. Alcuni pazienti che soffrono di depressione possono soffrire di lombalgia cronica: il dolore è direttamente proporzionale allo stato mentale ma diminuisce nelle situazioni di paura.

Ernia discale: dolore nel flettersi in avanti, mentre si tossisce, si ride, si defeca, si starnutisce; l’ invecchiamento può essere la causa dal momento che col passare degli anni anche ildisco invecchia; sensazione di sollievo in posizione fetale e mentre si cammina.

Nessun commento:

Posta un commento